Giugno è il mese giusto per i lavori di manutenzione del giardino e per raccogliere i primi frutti dal proprio orto. Ma vediamo brevemente i consigli da mettere in pratica, suddivisi per argomenti.
Nei campi
Effettuate la manutenzione del prato togliendo le erbe più larghe che ne compromettono l’uniformità . Tagliate con cura l’erba mantenendola bassa e ricordatevi di innaffiare spesso durante la sera per evitare che l’acqua evapori con il caldo.
Se necessario aggiungete del concime adatto a mantenere rigogliosa l’erba.
Consigli per le cantine
Continuate i trattamenti a base di zolfo per i vigneti, avendo cura di non distribuirlo sulle foglie bagnate. Controllate la temperatura delle cantine, sempre al di sotto dei 18 gradi centigradi, l’acidità e la limpidezza dei vini travasati. Valutate se è necessario utilizzare le pastiglie antifioretta per conservare al meglio il vino nelle botti.
Per gli orti
Procedete ad effettuare i primi raccolti e concimate i terreni presenti nelle aiuole rimaste vuote in modo da predisporre la semina futura. Ricordiamo che è consigliabile non piantare sempre la stessa coltura, ma piuttosto variare ciclicamente le piantagioni.
Eliminate poi l’erba infestante bagnando il terreno per estirpare al meglio le radici; costruite infine adeguati sostegni per le piante rampicanti come pomodori, fagioli, piselli ecc…
Come già accennato, giugno è il periodo giusto per la preparazione dei terreni, a tal proposito concimateli e trattateli con antiparassitari utilizzando prodotti quanto più naturali possibili. In questo periodo potete, inoltre, trapiantare le piante adatte alle fioriture estive e autunnali, ed effettuare la moltiplicazione delle stesse con le tecniche a margotta, talea e propaggine.