Nei prossimi giorni, tratteremo come argomento le malattie del prato e i trattamenti diserbanti selettivi.
Cercheremo di identificare le più comuni malattie che si sviluppano in questo periodo dell’anno e non solo, capire quali sono le cause che fanno star male il nostro giardino e troveremo i rimedi per aiutarlo a tornare verde e rigoglioso.
cominciamo…
PYTHIUM
Caratteristiche: è una malattia infettiva fungiva fogliare e radicale, provoca chiazze di colore bruno sul terreno. inizialmente sono chiazze di pochi cm, ma con il passare del tempo ed il progredire della malattia si allargano venendo a contatto l’una con l’altra formando così aree sempre più ampie di tappeto morto.
Cause: ciò che aiuta lo sviluppo di questa malattia sono le zone in cui troviamo piccoli ristagni d’acqua piovana, un ambiente soggetto ad clima caldo e umido con temperature che si aggirano tra i 26 e 32 °c.
Rimedi: innanzitutto è buona norma irrigare il nostro prato nelle prime ore del giorno evitando di bagnarlo la sera, non tagliare il prato quando il tappeto erboso è bagnato, utilizzare prodotti con all’interno un principio attivo chiamato propiconazolo o procloraz, facendo n.2 trattamenti a distanza di 20 gg ed effettuare una concimazione ricca di azoto.