Alcuni consigli utili per i vostri lavori in giardino nel mese di marzo…
Per i campi
E’ il periodo giusto per preparare i terreni per la semina. A tal proposito tenete presente che occorre:
utilizzare l’azoto in una percentuale pari al 100%
il fosforo va invece rapportato all’50%
ed il potassio all’80%
E’ il periodo ideale per seminare di mais, girasoli, patate e barbabietole, a patto che le temperature non vadano al di sotto dei 10 gradi.
Per gli orti
Periodo ideale per piantare quasi tutti i tipi di ortaggi in vista dell’arrivo imminente della primavera. Fate però molta attenzione a rispettare le rotazioni e a proteggere la semina durante i giorni più freddi e nella notte, predisponendo apposite serre o ripari.
Prima della semina ricordatevi di sradicare le erbacce presenti nel terreno, utilizzando un’apposita zappetta al posto di diserbanti o prodotti chimici che inquinano solo il nostro raccolto!!
Infine è possibile ancora effettuare la potatura di alberi da frutto e trapiantare le piante che hanno bisogno di uno spazio maggiore.
Piante da terrazzo e giardino
E’ possibile seminare piante da fiori annuali, come garofani e begonie, ma ricordatevi di posizionarli in un luogo abbastanza soleggiato e di proteggerli dal freddo notturno.
Marzo è il periodo giusto per ripulire i gerani togliendo i rami secchi e mettendoli all’aperto dopo aver messo una giusta dose di concime nel terreno.
Per i più esperti è possibile effettuare gli innesti su gelsomini, azalee, camelie, mimose e glicini.
Non dimenticate infine di ultimare la potatura del vigneto.