Tra gli utensili maggiormente utilizzati in giardino, soprattutto nei periodi autunnali, troviamo il rastrello e la scopa, utili per raccogliere foglie secche, fieno e paglia essiccata al sole.
Mentre la scopa ha una utilità più generica associata alla pulizia, il rastrello viene usato anche per sbriciolare la terra prima della semina, per togliere pietre di piccole dimensioni o per livellare il terreno (viene usato anche per livellare ghiaia e terriccio in giardini e parchi pubblici).
Il manico del rastrello è saldamente collegato al pettine fatto di un numero più o meno fitto di denti che servono a trattenere il materiale da rastrellare. Il pettine è in genere realizzato in legno, metallo, plastica o anche in fibra leggera.
Il manico della scopa è invece collegato ad un fascio di denti ricurvi più fitti, stretti e flessibili rispetto al rastrello che permettono una pulizia più approfondita della superficie trattata.
Molte sono le marche ed i prodotti di qualità in questo settore, ma di sicuro una delle eccellenze in termini di materiali, maneggevolezza, comodità e cura dei particolari è Fiskars che con la sua linea Solid rappresenta la soluzione ideale per curare al meglio il proprio giardino.
Nel dettaglio vi parleremo delle caratteristiche più salienti della:
- Scopa per foglie Solid L (Art n. 135016)
Dimensioni: Larghezza620 mm – Lunghezza1710 mm – Peso 580g; - Rastrello universale Solid (Art n.136066)
Dimensioni: Larghezza410 mm – Lunghezza1640 mm – Peso 600g;
Le principali caratteristiche della scopa per foglie Solid sono:
- leggerezza e maneggevolezza del manico in alluminio;
- rastrello con denti stretti e flessibili che consentono alle foglie di non incastrarsi;
- foro superiore per appendere l’attrezzo con estrema comodità;
- robusta ed ideale per superfici irregolari e ruvide. La versione Large in particolare è adatta per ripulire cortili, strade e giardini agendo su superfici di più ampie dimensioni.
Le caratteristiche del rastrello universale Fiskars Solid sono invece:
- manico in alluminio leggero e maneggevole, dotato di foro superiore per appenderlo con estrema comodità;
- pettine a denti più larghi per trattenere meno materiale rispetto alla scopa e permettere di solcare al meglio il terreno;
- presenza di un supporto orizzontale rigido sul dorso per livellare il terreno
- materiale robusto ed allo stesso tempo maneggevole per lavorare con facilità su qualsiasi tipo di terreno.
Infine entrambi i prodotti sono dotati di un comodo gancio ad incastro che ne permette la sostituzione con altri attrezzi o con manici adatti a differenti utilizzi.
Due prodotti che rendono la pulizia di terreni, giardini e aiuole davvero semplice, pratica e veloce!